Come Investire in Monete d’Oro

Tra le monete oro investimento la sterlina inglese è la più diffusa e richiesta al mondo, ma ne esistono altre più o meno conosciute e famose.

Krugerrand sudafricano.
Tra le monete oro investimento più apprezzate, oltre alla “Sovrana”, troviamo il Krugerrand, una moneta creata nel 1967 e coniata per dare forza al mercato dell’oro di quel Paese. Costituisce oggi una valuta legale di pagamento in Sudafrica, anche se non era nata con questo scopo.
Il nome Krugerrand è originato dall’unione dei nomi Kruger (Paul Kruger è stato Presidente del Sudafrica dal 1883 al 1902) e rand (moneta ufficiale sudafricana). Sul dritto della moneta è raffigurato il volto di Kruger, mentre nel rovescio si trova una gazzella, che è un simbolo della nazione.
Risulta essere diffusa in tagli anche da un mezzo, un quarto ed un decimo di valore. Esistono oggi sul mercato poco più di 54 milioni di monete.
Il krugerrand contiene oro fino per 31,1034 grammi (1 oncia troy), pesa 33,9305 grammi, ha un diametro di 32,61 millimetri ed uno spessore di 2,8 millimetri. Il titolo è di 916,66/1000, cioè 22 carati. La quotazione attuale si aggira intorno ai 1.000 euro l’oncia.

American Gold Eagle.
Un’altra, tra le monete oro investimento, anche questa molto apprezzata da investitori e collezionisti, è l’American Gold Eagle o Liberty, coniata per la prima volta nel 1985 (mentre la vecchia Liberty è stata coniata nel 1850).
Risulta essere praticamente l’alternativa e concorrente del Krugerrand sudafricano. Da 22 carati, è disponibile in diverse misure e valori: un’oncia, mezza oncia, un quarto e un decimo di oncia, con valori nominali rispettivamwente di 50, 25, 10 e 5 dollari.
Sul dritto è raffigurata una donna con una torcia e un ramo di ulivo nelle mani, sul rovescio un’aquila e la tradizionale scritta “In God we trust”. Il suo valore è, come il krugerrand, intorno ai 1.000 euro l’oncia.

American Double Eagle.
Moneta simile è la Double Eagle, chiamata anche Saint Gaudens dal nome dello scultore (Augustus St. Gaudens) che ne realizzò il disegno su commissione del Presidente Roosvelt. E’ una moneta d’oro da 20 dollari, considerata tra le più belle monete oro investimento al mondo, prodotta tra il 1907 ed il 1933. Sul dritto riporta l’immagine della Libertà con una torcia in una mano ed un ramo di ulivo nell’altra e sul rovescio un’aquila che va incontro al sole.
Il suo diametro è di 34 millimetri, pesa 33,4370 grammi e il titolo è di 900/1000. Il suo valore è di circa 1.000 euro.