Conferenze, eventi di settore e meeting aziendali, grandi o piccoli che siano, sono sempre grandi opportunità per incontrare potenziali clienti e creare delle partnership.
Secondo uno studio pubblicato da Fowards più della metà dei viaggiatori d’affari afferma che una percentuale che oscilla fra il 5% e il 20% dei loro nuovi clienti è il risultato della partecipazione a un evento di settore.
Se avete un budget illimitato e uno staff dedicato esclusivamente a massimizzare la vostra presenza, nessun problema, la rete di relazioni sarà semplice da costruire. Ma se le risorse economiche scarseggiano, seguite i consigli di Mashable per capire come ottenere il massimo risultato senza rischiare la bancarotta.
Intercettare e contattare gli interlocutori.
Una conferenza di settore ben organizzata fornisce sempre in anticipo la lista di partecipanti, relatori e l’agenda dei dibattiti a in cui è possibile incontrare le persone che contano per la nostra attività lavorativa. Procuratevela e contattate i prescelti inviando un breve e-mail personalizzata e spiegando l’esatta ragione per cui volete incontrarli. Proponete un luogo, un orario ed evitate di dilungarvi con le presentazioni aziendali. Se non avete uno spazio d’incontro personale, accoglieteli al banco di registrazione e trovate una zona tranquilla con posti a sedere.
Avere una voce sui Social Media.
Utilizzate Twitter per individuare gli influencer e monitorate la presenza ai dibattiti dei partecipanti con cui volete entrare in relazione.
Servitevi degli hashtag di Twitter e condividete opinioni sui social network, fornendo poi un riepilogo giornaliero dei momenti clou sul vostro blog aziendale e monitorando costantemente la copertura dei media.
Condivisione degli spazi.
Anche un piccolo spazio espositivo può avere dei vantaggi. È possibile condividerlo – risparmiando sui costi – coi partner più piccoli. In alternativa, chiedete al vostro partner di maggiori dimensioni di fornire alla vostra azienda un punto dedicato nel loro stand. Garantite la vostra presenza nelle ore di maggiore affluenza e fissate gli appuntamenti nelle ore di inattività. Approfittate degli spazi ridotti per rendere più visibile il vostro logo aziendale.
Creare un’applicazione online.
Le aziende più “digitalizzate” stanno progressivamente sostituendo le costose e ingombranti brochure cartacee per le presentazioni aziendali con delle app, associate a un codice QR, per scaricare le informazioni aziendali. Ma dopo l’iniziale euforia, i partecipanti si stancheranno di scaricare materiale informativo sui propri dispositivi mobili. Create invece un’applicazione che le persone useranno anche dopo la fine dell’evento, e che possa, ad esempio, fornire news di settore o la lista di alberghi e ristoranti in zona. Inoltre, assicuratevi che il codice QR per scaricare la vostra applicazione sia sulla custodia dei vostri computer, nell’abbigliamento dello staff, sui biglietti da visita e nell’immagine dell’account Twitter aziendale.