Probabilmente ci saranno diversi programmi di affiliazione, concorrenti fra di loro, che saranno in tema con il vostro sito, per esempio se avete deciso di parlare di libri potreste trovarvi a dover scegliere tra Amazon, Internet Book Shop e Bol.com. Utilizzare contemporaneamente tutti e tre i programmi di affiliazione potrebbe rivelarsi un autogol e disperdere i potenziali acquirenti. Ricordate, molti programmi di affiliazione offrono guadagni maggiori agli affiliati che generano molte vendite, in questo caso è meglio concentrare l’attenzione su un singolo partner in modo da avere poi un maggiore potere contrattuale e poter ottenere migliori commissioni.
Scegliere il giusto programma di affiliazione non è semplice ed il tema sarà sicuramente trattato più approfonditamente in un articolo futuro, vediamo comunque gli elementi fondamentali sulla base dei quali fare la propria scelta:
Modalità di pagamento: Pay per click, Pay per leads, Pay per sales
Commissioni riconosciute
Possibilità di creare sottolivelli di affiliazione
Regole contrattuali
Qualità e notorietà del sito
Prezzi di vendita
Software di affiliazione utilizzato
Tutti questi elementi sono decisamente importanti e devono essere valutati con grande attenzione. Un sito che riconosce commissioni sulle vendite del 10% può sembrare più attraente di un sito che riconosce solo il 5% ma non è necessariamente così. Al momento di fare una decisione dovrete immedesimarvi sempre nel potenziale acquirente e porvi domande come: Il sito del venditore è professionale ? E’ facile portarvi a termine un acquisto ? I prezzi sono più alti o più bassi della concorrenza ?
E’ evidente che a parità di prezzi ci sono molte più possibilità che un utente acquisti un libro da Amazon.com piuttosto che da uno sconosciuto e poco professionale sito web cinese. Ricordate, il 5% di 100 vendite è decisamente meglio del 10% su 10 vendite.
La presenza di remunerazioni Pay per click è sicuramente un ottimo incentivo ma sono solitamente così basse da non essere indispensabili almeno fino a che non riuscirete a generare un gran numero di Click. Anche le regole contrattuali sono da controllare attentamente. Alcuni programmi di affiliazione riconoscono commissioni a vita per tutti gli acquisti che farà un utente da voi mandato mentre altri riconoscono solamente la prima commissione. E’ importante inoltre verificare i minimi da raggiungere per poter ricevere i pagamenti, se sono troppo alti il gioco potrebbe farsi pericoloso. Fate infine molta attenzione a chi può iscriversi al programma di affiliazione: alcuni merchant accettano esclusivamente soggetti con partita iva per semplificarsi le cose.
Il software di affiliazione utilizzato dal merchant è anch’esso molto importante, un software fatto in casa potrebbe essere poco affidabile e limitato se non addirittura effettuare un tracking dei click e delle vendite erroneo. Cercate sempre di scegliere programmi di affiliazione che si appoggino a software di affiliazione ben noti e testati e magari che consentano un’ampia gamma di possibilità per integrare la pubblicità nel vostro sito, i soli banner grafici non bastano.