A tutti può capitare la spiacevole esperienza di perdere la carta di credito (oppure di averla rubata). Il procedimento da seguire per evitare che qualcuno si impossessi dei vostri soldi e svuoti la carta è molto semplice. Leggete la guida per saperne di più.
Telefonate immediatamente al servizio assistenza della vostra banca per bloccare la carta di credito, quindi andate il prima possibile alla Polizia oppure alla caserma dei carabinieri più vicina, per effettuare immediatamente la denuncia per smarrimento.
Nel caso in cui, aveste smarrito la borsa, il borsello o il giubbino in cui avevate altro, cercate di ricordare perfettamente tutti gli oggetti che avevate all’interno (chiavi di casa, carta di identità, altri documenti e via dicendo). Fatevi fare una fotocopia della denuncia che avranno fatto verbalizzare e tenetela con voi.
A questo punto potete recarvi presso la vostra banca: riferite che avete effettuato il blocco della vostra carta di credito a causa di smarrimento e presentate la denuncia fatta dai carabinieri. Se necessario, chiedere il rimborso. Entro poco tempo (se siete fortunati anche in giornata stessa), riuscirete a ricevere la vostra nuova carta di credito.