Quanto costa aprire un conto corrente? Domanda molto frequente tra tutti coloro che si preparano per la prima volta a diventare “futuri e assidui frequentatori di banche”.
Purtroppo però non è facile rispondere, perché ogni banca può richiedere un costo di apertura differente, come non chiederlo affatto. Ti avviso comunque che ci sono davvero tante banche che non chiedono assolutamente denaro per aprire il conto, infatti bisogna stare molto attenti a quali sono i costi di mantenimento dello stesso.
Aprire un conto in media non costa niente. Questo però non deve farci cadere nella tentazione di pensare che allora tutte le banche sono uguali. Anche se una banca non chiede niente per aprire il conto, potrebbe avere tassi d’interesse molto più elevati rispetto a chi invece, ti chiede dai 10 ai 50€ per l’apertura del conto corrente.
Valuta quindi attentamente e non farti abbindolare dalla facilità con cui puoi aprire un conto, senza investire neanche 1€. Spesso tale conto lo pagherai nel tempo e con interessi ben più alti.