Investire in opzioni binarie è rischioso e a mio avviso è un’operazione che non va fatta in assoluto. Più che di un investimento, infatti, si tratta di una scommessa sul futuro andamento di un’azione o di una variabile finanziaria. Le opzioni binarie sono strumenti finanziari digitali che pagano una somma predefinita ed indipendente dalla variazione del sottostante.
In altre parole acquistandole scommetti sul fatto che il titolo cui l’opzione è agganciata salirà o scenderà. Di quanto non importa. Se la previsione sarà corretta avrai guadagnato, se sarà sbagliata avrai perso. Ecco dove sta il trucco.
Investire in opzioni Binarie: parliamo di trend
Non farti ingannare dalle apparenze. Investire in opzioni binarie non è semplice e l’immagine del chirurgo che appare soddisfatto sul web affermando di aver guadagnato 300 euro in poche ore è una BUFALA. Per investire in opzioni binarie hai bisogno di individuare il trend del titolo sottostante. E qui viene il bello.
Prima di svelarti il vero segreto delle opzioni, permettimi di fare alcune precisazioni sui diversi tipi di trend. I trend non sono altro che movimenti di prezzo che seguono una direzione di massima precisa. Ti basta osservare un grafico qualunque per renderti conto della loro esistenza, per cui non mi soffermo su questo punto, ok?
I trend possono essere ‘puliti‘ (e quindi assecondabili) o ‘sporchi‘ (e quindi assomigliano a movimenti casuali dei prezzi senza una direzione precisa).
un trend è pulito nel lungo periodo e quando ha come sottostante degli indici finanziari
un trend è sporco se ha come sottostante singole azioni o se è di breve periodo.
Come mai? Perché nel breve periodo i movimenti dei prezzi sono molto volatili e individuare una tendenza di fondo è praticamente impossibile. Non solo, ma i prezzi possono invertire continuamente direzione e lo fanno in modo imprevedibile.
Se si tratta di singole azioni, questi ‘strappi improvvisi’ ed imprevedibili purtroppo sono la regola. I trend di lungo periodo esistono perché c’è autocorrelazione tra le variazioni dei prezzi. In altre parole cosa succede oggi influenza ciò che accadrà domani. Ma nel breve periodo le autocorrelazioni non ci sono.
I movimenti di prezzo di questo minuto sono indipendenti dalle variazioni avvenute 5 minuti fa per colpa di distorsioni imprevedibili (white noise). Per farci belli possiamo parlare di indipendenza stocastica, ma il concetto è molto semplice. Conoscere il segno del trend di breve periodo (al rialzo o al ribasso) non ci consente di prendere posizione su quel titolo sottostante e guadagnare con buona approssimazione.
Un conto è uscire in barca a vela con un vento forte che gonfia le vele, altro discorso è basare la gita su un venticello che arriva all’improvviso e altrettanto velocemente se ne va.
Il sottostante delle opzioni binarie
Investire in opzioni binarie equivale a ‘scommettere’ sui trend di breve periodo che, come hai appena imparato, sono sostanzialmente casuali. Non solo, ma per colpa delle notizie relative alle singole società, i trend di singole azioni strappano molto di più degli indici che, invece sul lungo andare, mostrano movimenti più regolari.
Ecco perché nell’investimento perfetto consiglio di usare un modellino trend following solo su indici e non su singole azioni. Per ridurre la volatilità. Chi ti propone di investire in opzioni binarie, invece, fa esattamente il contrario. Ti fa investire su trend che per loro natura sono imprevedibili perché:
relativi a singole azioni o valute
di brevissimo periodo
Alcuni broker in opzioni binarie mi hanno chiesto di inserire pubblicità a pagamento su questo sito per proporre le loro piattaforme. Io continuo a ritenere le opzioni binarie una scommessa e non un investimento adatto al risparmiatore come te per cui ti prego di evitare di investire in opzioni binarie.