• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar

Business Community

Lavoro e Risparmio Online

Cosa Sono i Perpetual Bond

Se pensi che le obbligazioni siano sempre e comunque un investimento sicuro, il post che stai per leggere ti sorprenderà. Camuffate da dolce nonnina sono in verità dei lupi voraci. Sto parlando dei perpetual bond, che oggi sono particolarmente attraenti per colpa di un pericoloso errore cognitivo.

Ma tu non cadrai nella trappola grazie ai consigli che stai per ricevere.

Perpetual Bond: Pericolo!!
Le obbligazioni perpetual sono dei bond – emesse tipicamente dalle banche – che non hanno scadenza, o che prevedono il rimborso in anni molto ‘lontani’. Sono molto interessanti per chi vuole fare trading grazie alle forti escursioni di prezzo.

Ti faccio subito un esempio: il perpetual bond Unicredit con cedola 9,575% e scadenza teorica 2050 è stato emesso il 21 luglio 2010. Nel primo anno la quotazione di queste obbligazioni è sempre stata intorno a 100, per poi sprofondare a 45 nel luglio 2011!!

Pochi mesi dopo il presso dei bond era tornato a 76. Escursioni tipiche della più volatile delle azioni. E stiamo parlando, invece, di obbligazioni. Oltretutto di bond subordinati.. Vediamo, in sintesi i rischi dei ‘perpetual’:

rischio di liquidità – alcune obbligazioni sono ricomprate dagli stessi emittenti in quanto troppo onerose. Questo riduce la quantità di bond in circolazione rendendo sempre più problematica la loro vendita. Inoltre alcuni perpetual non sono nemmeno quotati sui mercati ufficiali, e soffrono quindi di una minore trasparenza dei prezzi;
in condizioni di stress finanziario questi bond perderebbero velocemente valore e liquidarli sarebbe difficile e doloroso in termini economici;
essendo bond subordinati, i perpetual potrebbero non pagare le cedole in condizioni di particolare difficoltà dell’emittente.
Ma allora perché è facile cadere nell’errore di comprarle e quando questi bond sono un investimento interessante?

Le Obbligazioni: buone o cattive?
In finanza rischio significa possibilità di ottenere grossi guadagni così come di subire perdite consistenti. Il rischio ha sempre due volti come le facce di una medaglia. E i perpetual bond non infrangono questa regola. In modo particolare durante le fasi di tensione finanziaria caratterizzata dall’avversione al rischio degli operatori, i perpetual possono rappresentare un’ottima opportunità di guadagno.

Il loro prezzo è bassissimo per il fatto che i rendimenti sono cresciuti a causa dell’incremento del rischio percepito. E non appena la situazione tornerà ad essere più serena e distesa il prezzo di queste obbligazioni salirà come una molla che scatta all’improvviso.

Sempre che – nel mentre – la situazione debitoria dell’emittente non sia così fortemente compromessa.

Ma accade anche il contrario, con quotazioni che possono tranquillamente dimezzarsi di valore, falciando in modo drammatico il tuo capitale. Quindi, a meno che tu non disponga dell’assistenza di un esperto, stai sempre alla larga da proposte di investimento in bond perpetual. Soprattutto oggi..

Il “fascino” malvagio dei bond
Rifletti un attimo sulla situazione attuale. Immagina di dover investire i tuoi soldi oggi e di non volere andare sul mercato azionario. Che cosa fai? Guardi il mercato dei bond, giusto? Ma i rendimenti sono bassi. E allora, invece di rassegnarti temporanemante e di aspettare, aumenti velocemente il rischio per compensare la perdita di guadagno.

Ecco due comportamenti pericolosi:

allungare le scadenze sulle obbligazioni, nell’illusione di guadagnare di più. Sì, perché se i tassi risaliranno i tuoi titoli perderanno rapidamente valore. E magari non potrai portare a scadenza i tuoi bond per il semplice fatto che la scadenza va ‘oltre’ il termine entro il quale avrai bisogno delle somme impiegate. Peggio ancora potresti sceglire proprio i perpetual 🙂
investire in modo sconsiderato in obbligazioni denominate in valuta estera, assumendo un rischio ulteriore, quello di cambio.
Forse la prima delle due “tentazioni quaresimali” è la più forte. Ma tu non caderci!! Volere a tuti i costi un rendimento elevato senza valutare i rischi che ti assumi è una trappola pericolosa. Equivale a comportarsi come un bambino che cerca di prendere un lecca lecca appeso su un ramo di un albero posto sulla cresta di un precipizio.

 

  • Tweet
  • Share 0
  • Pinterest 0
  • Email

Primary Sidebar

Cerca

Categorie

  • Lavoro
  • Soldi