Sono milioni ormai gli utenti di Ebay e oltre il 70% usa ebay anche per vendere. Decine di migliaia di oggetti vengono venduti ogni giorno e la percentuale di oggetti che non vengono pagati è altrettanto alta. In questo caso anche i venditori sono molto tutelati da Ebay.
Vendere su ebay è un’attività che si è rivelata molto redditizia, ma spesso il venditore si ritrova dover affrontare clienti non paganti. In questi casi il venditore subisce una perdita spesso non indifferente, infatti ebay aggiunge alla tassa di inserzione iniziale una tassa sul valore finale della merce, quindi se l’oggetto viene venduto ma non pagato dall’acquirente, il venditore si ritroverà a pagare le tasse senza aver venduto realmente l’oggetto.
In questi casi il venditore non deve far altro che rivolgersi ad Ebay, seguendo questa guida, fornire la dovuta documentazione e aspettare che ebay faccia le sue indagini. Il modulo da compilare lo potete trovare nella pagina degli oggetti venduti a fianco all’oggetto in questione dovrete selezionare “risolvi problema” e nella pagina successiva aprite una contestazione per oggetto non pagato.
Questa controversia può essere aperta solo dopo qualche giorno, circa una settimana e potete sfruttarla per contattare l’utente che ha acquistato l’oggetto o in caso contrario potete chiuderla sempre dopo qualche giorno e vi verranno riaccreditate la tasse sul valore finale dell’oggetto, mentre all’utente non pagante verrà fatta una segnalazione per oggetto non pagato, segnalazione che sarà visibile anche a tutti gli altri venditori.