Diventare Commercialista

Il commercialista è un libero professionista, esperto in diritto commerciale, che si occupa di fornire assistenza a privati o aziende nel campo fiscale, tributario, economico, contabile, societario, contrattuale, condominiale, consulenza del lavoro, procedure concorsuali (fallimenti) ecc. Ma come si pu0 diventare commercialista? Impegnarsi e mostrare di avere carattere può essere un ottimo inizio.

Difatti non tutti sanno che, per essere commercialista, la conoscenza e la competenza a volte non bastano. Bisogna essere pratici, avere un approccio costruttivo ed avere la propensione allo studio. Un commercialista infatti non potrà mai cullarsi sugli allori. L’introduzione di nuove norme, di nuove modalità di accesso a finanziamenti, le normative nazionali ed internazionali sono pane quotidiano per chi vuole diventare un buon commercialista. Come prima cosa dovrà leggere giornali, riviste specializzate, libri, in altre parole deve sempre aggiornarsi, specialmente nella materia fiscale, che si evolve continuamente.

Insomma è il caso di dirlo: per il commercialista gli esami non finiscono mai! Dopo il corso di laurea in Economia e Commercio, il dottore commercialista, dovrà fare 3 anni di pratica professionale presso un libero professionista iscritto all’albo.
Quindi ci si iscrive all’Elenco dei Praticanti, tenuto presso l’ordine professionale. Dopo la pratica, periodicamente certificata, ci si deve preparare per affrontare gli esami di abilitazione.

Il percorso per diventare commercialista può sembrare lungo e faticoso, in realtà lo è molto più di quanto si possa immaginare.
L’esame di abilitazione è, per ogni futuro commercialista, un’odissea. La commissione è formata da giudici e commercialisti di successo. L’esame è difficile e molto selettivo (3 prove scritte e 1 prova orale). Solitamente a superare l’esame per diventare commercialista è, all’incirca, il 15% dei candidati. Come se non bastasse, se l’esame non viene superato, bisogna aspettare un anno per poterlo risostenere.

Per maggiori dettagli sul percorso da seguire è possibile vedere anche questa guida su come diventare un commercialista che è abbastanza dettagliata.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *