Come Scegliere un Programma di Affiliazione Online

Probabilmente ci saranno diversi programmi di affiliazione, concorrenti fra di loro, che saranno in tema con il vostro sito, per esempio se avete deciso di parlare di libri potreste trovarvi a dover scegliere tra Amazon, Internet Book Shop e Bol.com. Utilizzare contemporaneamente tutti e tre i programmi di affiliazione potrebbe rivelarsi un autogol e disperdere i potenziali acquirenti. Ricordate, molti programmi di affiliazione offrono guadagni maggiori agli affiliati che generano molte vendite, in questo caso è meglio concentrare l’attenzione su un singolo partner in modo da avere poi un maggiore potere contrattuale e poter ottenere migliori commissioni.

Scegliere il giusto programma di affiliazione non è semplice ed il tema sarà sicuramente trattato più approfonditamente in un articolo futuro, vediamo comunque gli elementi fondamentali sulla base dei quali fare la propria scelta:
Modalità di pagamento: Pay per click, Pay per leads, Pay per sales
Commissioni riconosciute
Possibilità di creare sottolivelli di affiliazione
Regole contrattuali
Qualità e notorietà del sito
Prezzi di vendita
Software di affiliazione utilizzato

Tutti questi elementi sono decisamente importanti e devono essere valutati con grande attenzione. Un sito che riconosce commissioni sulle vendite del 10% può sembrare più attraente di un sito che riconosce solo il 5% ma non è necessariamente così. Al momento di fare una decisione dovrete immedesimarvi sempre nel potenziale acquirente e porvi domande come: Il sito del venditore è professionale ? E’ facile portarvi a termine un acquisto ? I prezzi sono più alti o più bassi della concorrenza ?

E’ evidente che a parità di prezzi ci sono molte più possibilità che un utente acquisti un libro da Amazon.com piuttosto che da uno sconosciuto e poco professionale sito web cinese. Ricordate, il 5% di 100 vendite è decisamente meglio del 10% su 10 vendite.

La presenza di remunerazioni Pay per click è sicuramente un ottimo incentivo ma sono solitamente così basse da non essere indispensabili almeno fino a che non riuscirete a generare un gran numero di Click. Anche le regole contrattuali sono da controllare attentamente. Alcuni programmi di affiliazione riconoscono commissioni a vita per tutti gli acquisti che farà un utente da voi mandato mentre altri riconoscono solamente la prima commissione. E’ importante inoltre verificare i minimi da raggiungere per poter ricevere i pagamenti, se sono troppo alti il gioco potrebbe farsi pericoloso. Fate infine molta attenzione a chi può iscriversi al programma di affiliazione: alcuni merchant accettano esclusivamente soggetti con partita iva per semplificarsi le cose.

Il software di affiliazione utilizzato dal merchant è anch’esso molto importante, un software fatto in casa potrebbe essere poco affidabile e limitato se non addirittura effettuare un tracking dei click e delle vendite erroneo. Cercate sempre di scegliere programmi di affiliazione che si appoggino a software di affiliazione ben noti e testati e magari che consentano un’ampia gamma di possibilità per integrare la pubblicità nel vostro sito, i soli banner grafici non bastano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *