Come Aprire un’Azienda Agricola

Se desideri aprire un’azienda agricola, vorrai praticare probabilmente coltivazione oppure allevamento di animali e attività connesse. Non é facile identificare i principali passaggi da seguire per aprire questo tipo di attività e con queste brevi indicazioni ti daremo dei suggerimenti.

Per coltivazione del fondo, per selvicoltura e per allevamento di animali si intendono le attivita’ che sono la prerogativa di un’attività agricola. Puoi occuparti di un intero ciclo biologico, per esempio allevamento di animali dalla nascita fino all’età adulta, oppure solo di una fase, per esempio la nascita di pulcini.

Dovrai innanzitutto aprire la partita Iva presso la locale Agenzia delle Entrate. Infatti se supererai i 5000 euro all’anno aprire la partita IVA è obbligatorio, e se desideri iniziare un’attività probabilmente non vuoi scendere al di sotto di tale soglia. Se pensi di superare il volume d’affari di 7.000 euro l’anno sarà necessario iscriverti anche al Registro delle Imprese della locale Camera di Commercio.

Se desideri acquistare dei terreni per l’esercizio dell’attività agricola, potrai utilizzare i benefici fiscali previsti per l’Imprenditore Agricolo Professionale o per il coltivatore diretto, chiedi informazioni in merito a queste agevolazioni al patronato della tua città oppure al tuo commercialista.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *