Come Aprire un Conto Deposito

L’apertura di un conto deposito è un operazione particolarmente semplice che può essere condotta interamente online, per telefono, oppure in filiale se disponibile.

Per procedere all’apertura è necessario essere titolare di un qualsiasi conto corrente italiano, questo ha la finalità sia da fungere da conto predefinito, sia di esplicare l’operazione di identificazione del cliente qualora la richiesta di apertura avvenga a distanza, quindi online oppure telefonicamente. L’identificazione consiste semplicemente nell’eseguire un bonifico, di importo e causale prefissate, dal conto già esistente verso il conto deposito.

Tale operazione è successiva all’inserimento dei propri dati personali, e dalla spedizione del contratto stampato e firmato, che viene generato completando l’inserimento dei dati online. Se la richiesta di apertura avviene mediante call-center, questo procederà prima all’invio del contratto da firmare per posta al domicilio del cliente.

La richiesta di apertura online di un conto deposito è in ogni caso più comoda e veloce, si realizza pertanto eseguendo i seguenti passi:
1) Tenere a portare di mano la propria carta di identità e codice fiscale;
2) Inserire le proprie generalità nel form online;
3) Inserire le coordinate del conto già esistente;
4) Stampare il contratto, firmarlo e spedirlo all’indirizzo indicato;
5) Attendere le coordinate del conto aperto per eseguire il bonifico di riconoscimento.

La procedura è quindi semplice.